Con il passare degli anni, iniziò a prendere forma quello che è oggi divenuto il progetto Simmachia GYMNASIUM®, al quale si unì un gruppo sempre più numeroso di appassionati e curiosi con lo scopo di riscoprire il COMBATTIMENTO ANTICO, ma anche e soprattutto la storia sportivo/militare dell’antica Grecia; tutto questo attraverso lo studio, la ricerca, la sperimentazione e la ricostruzione pratica delle TECNICHE ANTICHE di combattimento che venivano pratiche nei GYMNASIUM classico/ellenistici maggiormente diffusi nel bacino del Mediterraneo.
Nel 2011 fu fondata la Simmachia ELLENON® a.s.c. (gruppo di rievocazione storica antica VII-III sec. a.C.) e nella stagione 2011/2012 nacque il primo SimmachiaGYM® a Fano (PU). Il successo di questi progetti sportivo-culturali di ricerca e pratica portò ad aprire nel 2014 il secondo SimmachiaGYM® a Chiaravalle (PU) e nel 2015 il terzo SimmachiaGYM® a Bologna.
Per sostenere questa passione, il gruppo si dotò di un proprio organigramma interno basandosi sull’esperienza di ricerca ed esecuzione pratica delle discipline trattate e codificate nei SGYM, la conoscenza di altre discipline da combattimento antiche e/o moderne e inoltre la capacità di studiare, analizzare, sperimentare e replicare per l’efficacia militare e sportiva, le tecniche antiche trattate nei Simmachia GYMNASIUM.
Nel 2012 l’allievo Federico Dott. LUCARINI intraprese lo studio e la pratica del PANKRATION e interruppe nel 2015 il suo percorso nelle discipline SGYM, iniziato nel 2009.
Nel 2010 l’allievo Enrico GIAMPIERI iniziò la pratica delle discipline SGYM e nel 2013 inizio il suo percorso per divenire allenatore SIMMACHIA nel 2015 e nel divenne istruttore SIMMACHIA nel 2017, la sua principale sperimentazione verte sulle discipline di HOPLOMACHIA e PANKRATION, avendo praticato per diversi anni la disciplina coreana TAEKWONDO, conseguendo il grado di cintura rossa. Dal 2017 è anche istruttore SCAB, percorso che iniziò nel 2015.
Nel 2013 l’appassionato di storia medioevale Andrea BALDINI assieme all’allievo Giovanni DI MAGGIO, iniziarono a contribuire allo studio e alla codifica delle tecniche di combattimento con le armi da lancio e getto, racchiuse in seguito dalla Simmachia ELLENON nella disciplina TOXEUMA; il loro percorso iniziò rispettivamente il primo nel 2012 per concludersi nel 2014; il secondo nel 2011 e conclusosi nel 2015.
Il 2014 è la volta degli allievi Gualtiero Dott. ZITO e Laura Dott.ssa BAZZOLI, i quali mossi dalla passione per i progetti SIMMACHIA iniziata per entrambi nel 2012, intrapresero il percorso che ha portato il primo a divenire (in linea con gli studi accademici fatti) preparatore atletico e allenatore SIMMACHIA nel 2015 e la seconda a curare la pratica delle discipline TOXEUMA e HOPLOMACHIA, grazie alla sua attuale pratica dell’arte marziale cinese del KUNG FU – Shaolin, pratica iniziata nel 2014 e tutt’ora in fase di studio. Nel 2016 divenne allenatrice SIMMACHIA e cura fin dal suo arrivo la segreteria interna del gruppo.